Wadi Mujib

Mujib Wildlife Reserve

La Riserva di Mujib si trova nella più bassa depressione al mondo con la sua spettacolare fila di panorami in prossimità della costa orientale del Mar Morto.
La Riserva è situata dentro la profonda gola del Wadi Mujib che entra nel Mar Morto a 407 m. sotto il livello del mare; si estende verso le montagne di Karak e Madaba a nord e a sud raggiungendo in alcuni punti 900 m. di altitudine: questa variazione di altitudine di 1.300 m. unita all’acqua perenne della vallata prodotta da sette affluenti sta a dimostrare che Wadi Mujib gode di una magnifica biodiversità che tutt’oggi è in fase di studio.
Oltre 300 specie di piante, 10 di carnivori e innumerevoli specie di uccelli che qui risiedono fissi e altri migratori popolano questa riserva; alcune montagne e vallate più lontane sono difficili da raggiungere e perciò offrono sicuro rifugio per rarissime specie di gatti selvatici, capre e altri animali di montagna.

Fauna meravigliosa:

Le rupi di roccia d’arenaria di Mujib sono l’habitat ideale per una delle più belle capre di montagna al mondo: l’Ibex.
Le mandrie si sono assottigliate a causa della caccia eccessiva in aree facilmente accessibili costringendo la Royal Society for Conservation of Nature (RCSN) a creare un programma di ripopolamento in cattività nella riserva stessa.
Mujib è anche l’abitazione del Caracal, un gatto di taglia media facilmente distinguibile per le lunghe orecchie a punta con ciuffi di pelo; agile e forte, talvolta può essere visto in azione nelle vallate rocciose di Mujib utilizzando la sua formidabile forza nei salti per catturare uccelli in volo.

Piste per escursioni a piedi:

La Riserva ha due piste principali: La Pista Circolare che ammette quattro gruppi a settimana con un massimo di 25 persone per gruppo; inizia a 3 km. dal Ponte di Mujib lungo il Mar Morto e offre cinque o sei ore di escursione e possibilità di nuotare attraverso il sistema acquatico tra le rocce.
La Pista Bassa che inizia dallo stesso ponte e offre una o due ore di escursione all’interno del sistema acquatico con possibilità di nuotare alla grande cascata; giubbotti salvagente sono forniti dalla direzione della Riserva.

Possibilità di campeggio:

Esiste un luogo prestabilito per camping capace di ospitare 25 persone al giorno; ha cinque grandi tende, barbecue e toilette per campeggiatori e visitatori.
Viene fornito anche un trasporto al suo interno specialmente per i bagagli.
Mujib Natural Reserve dista dalla capitale Amman circa un’ora e mezza; l’itinerario si svolge lungo la spettacolare superstrada che dal Mar Morto raggiunge Aqaba (Mar Rosso) fino al Ponte del Mujib dove si trova l’ufficio della Riserva.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.