Siria e Giordania 2006

Perche’ un viaggio in Siria? Perche è un paese ricco di rovine: muri e muraglie, castelli, teatri, agorà e fortezze diroccate. I costruttori imperiali provenienti da Roma, dalla Persia, dall’Egitto, dalla Turchia e dalla Babilonia hanno lasciato le loro tracce nell’architettura. Inoltre va tenuto in considerazione che il paese vanta quello che è considerao il sito archeologico più interessante di tutto il Medio Oriente, ossia i resti romani di Palmira, la più antica città esistente, il più imponente castello dei crociati e il teatro romano meglio conservato.E perche’ proseguire per la giordania ? Perche’ e’ un paese affascinante per i racconti biblici, le città scomparse e il mito di Lawrence d’Arabia: la Giordania offre un’ampia varietà di spunti di carattere romantico. 

E non hai paura? Il medio oriente, la sua cattiva reputazione non mettono in discussione quello che potrebbe essere un paese affollato di turisti? La mia risposta a quella che penso sia la domanda piu’ frequente rispondo che penso non ci si debba far ingannare. Nel complesso la Giordania è tranquilla. E c’è di più, è uno dei paesi più accoglienti e ospitali del mondo, dove poco si percepisce anche quella inquietante concezione maschilista così diffusa negli altri paesi della regione. In quale altro posto potete lasciare le vostre cose incustodite per ore, sicuri di ritrovarle al vostro ritorno? E dove la gente vi inviterà a casa propria pur non volendo vendervi qualche tappeto?
Tuttavia, la Giordania non si esaurisce nelle tazze di tè in compagnia di cordiali abitanti locali, è anche la sede di due tra i più spettacolari siti archeologici del Medio Oriente. Petra, l’antica città dei Nabatei, sarà anche invasa da orde di turisti felici di scattare fotografie, ma ciò non toglie che si tratta di uno dei siti storici più ricchi di atmosfera. Poi un’esperienza leggermente più contemplativa: lo strabiliante scenario del deserto del Wadi Rum che ha incantato Lawrence d’Arabia e ha spinto più di un viaggiatore a indossare la keffiyeh e a guardare nel vuoto con uno sguardo di sfida.

Questa e’ la mia idea per quest’anno, vi sapro’ dire se le aspettattive sono state ripagate, nel frattempo ecco cosa ci aspetta…..

 

 

 
Roadbook del viaggio Siria Giordania 2006
 
Scarica il roadbook in formato excel qui
Qui invece puoi trovare il file .gdb da utilizzare con Garmin Mapsource che contiene tutte le rotte che carichero’ sul mio gps 276c
 
Guarda qui tutti i luoghi che toccheremo in questo tuor.
Guarda l’itinerario completo
 
Documenti
Cosa serve
Carnet de passage en Douane
 
Paesi attraversati
Italia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Grecia, Turchia, Siria e Giordania.
 
Link utili e riflessioni effettuate durante la pianificazione del viaggio
Localita’ interessanti in Siria
Estensione in Giordania
Prima ipotesi di itinerario
Il primo itinerario completo ideato
 
Mappe
la Siria
la Giordania
il primo file mapsource
 
Cucina
cosa mangeremo
 
 
 
 
 
     
     

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.