Turchia: Bursa

Bursa, antica Prusa, è una città turca di 1.458.459 abitanti situata a sud del Mar di Marmara e appoggiata alle pendici del monte Uludag (Olimpo della Misia), alto 2543 metri s.l.m. e sede della più importante stazione per sport invernali della Turchia.

 

Storia

Il primo insediamento in zona di cui si ha notizia fu Cio, nel 202 a.C.

Rinomato centro termale, rispondente al nome di Brussa sotto l’impero bizantino, assunse il nome di Bursa alla conquista ottomana risalente al 1326. Dalla sua presa subì importanti modifiche urbanistiche, tra cui la sostituzione integrale di tutti i luoghi del potere, che ne fecero la prima capitale dell’Impero Ottomano, ruolo che ricoprì fino al 1413, data alla quale venne sostituita da Edirne.

Saccheggiata da Tamerlano nel 1402, mantenne sempre la sua importanza economica quale crocevia della rotta carovaniera di terra verso il Medio Oriente e la Persia, nonostante la perdita del suo ruolo di capitale.

Chiamata Yeşil Bursa (Verde Bursa) per i numerosi giardini e parchi, si presenta ora come una città moderna al centro della quale sopravvive un centro storico ricco di belle ed antiche moschee e frequentati mercati, principalmente il bazar coperto (Kapali Çarşı) secondo per importanza della Turchia.

Geografia

Bursa è attualmente suddivisa in tre macro-quartieri, ognuno dotato di strutture amministrative proprie:

Osmangazi, comprendente il centro della citta’.

Nilüfer, situato ad ovest e sede di molte attivita’ piccolo/medio industriali.

Yildirim ad est.

 

Economia

Da questa città proviene la dinastia degli Osmanidi. Già capitale nazionale della lavorazione della seta, si è sviluppata negli anni ’70 ed ’80 grazie all’industria tessile, ora messa in crisi dai prodotti a più basso costo provenienti dall’estremo oriente.

Importante è anche l’industria automobilistica: Renault-Oyak, Peugeot-Karsan e Tofaş (joint venture tra l’italiana FIAT e il gruppo finanziario turco Koç) hanno siti produttivi nei dintorni della città, cosa questa che ha favorito il nascere a Bursa di molte società dell’indotto automobilistico.

Negli ultimi anni la città si è dotata di 1 linea di metropolitana, ramificata in due parti alle estremità.

 

Gastronomia

Dal punto di vista gastronomico, caratteristica produzione locale sono le kestane sekeri (marrons glaces) e soprattutto l’Iskender Kebap (Kebap di Alessandro), speciale kebap servito con salsa di pomodoro e burro versato.

 

Varie

A Bursa trascorse il suo primo anno di esilio (1963) dall’Iran l’Ayatollah Khomeini, prima di trasferirsi a Nejef in Iraq e quindi a Parigi.

La squadra di calcio cittadina, il Bursaspor, milita nella Süper Lig, il massimo campionato turco. La squadra di pallacanestro, il Tofaş S.K., è stata per due volte campione di Turchia.

Comments are closed.