Alternative al passaggio in Iran

Visti i recenti avvenimenti in Iran dobbiamo valutare un ipotesi alternativa per raggiungere la nostra agognata Mongolia. Ci sono due possibili soluzioni, una più soft dal punto di vista organizzativo e una invece che comporta la modifica dei VISTI che avevamo deciso di chiedere.

La prima è una deviazione in Azerbaijan con l’attraversamento del Mar Caspio utilizzando il traghetto Baku Turkembashi. I contro sono esclusivamente l’assenza dell’Iran nell’itinerario e l’incognita del traghetto che per sentito dire pare essere alquanto poco preciso per quanto riguarda le partenze. Queste sarebbero le tappe

La seconda, quella più complicata ma forse più intrigante dal punto di vista del percorso, prevede una cambiamento totale del primo tratto del percorso. Arriveremmo in Uzbekistan passando da Nord, quindi attraversando Slovenia, Ungheria, Ucraina, Russia e Kazakhstan. La difficoltà organizzativa è molto semplice: questa soluzione richiedede – per proseguire poi verso la Mongolia – il visto che consente un doppio ingresso sia per la Russia che per il Kazakhstan. In questo caso le tappe diventerebbero queste.

Comments are closed.