Modifica al serbatoio della SuperEnduro

Dopo le recenti scoperte sulla compatibilita’ di serbatoi tra la SuperEnduro e la Supermoto che ho fatto su un sito olandese ho recuperato su ebay l’occorrente per la modifica.

Mi arrivano oggi entrambe i pezzi, si bisogna modificare anche la sella che sulla Supermoto risulta piu’ rastremata in punta a causa del fatto che sotto c’e’ un bel pezzo di serbatoio.¬†Chiaramente non ho resistito a provare il tutto sotto il balcone di casa dei miei.

Inizio a smontare il serbatoio notando che KTM in maniera molto furba ha messo un connettore rapido sul tubo della benzina principale ma nulla sulla T che collega i due lembi bassi del serbatoio originale. Bisognera’ provvedere, anche perche’ semplicemente per cambiare il filtro dell’aria bisogna smontare tutto. Altra cosa che non mi e’ piaciuta smontando il tutto e’ scoprire che sotto al clakson sono raggomitolati i connettori della pompa della benza. Che brutto, secondo me sono davvero esposti ad acqua e fango!!!!

Finito il lavoro con estrema trepidazione porgo il serbatoione nuovo sul telaio della moto … un colpo qua, uno la e zak!! c’entra perfetto, ammetto che avevo qualche dubbio anche perche’ la prima cosa che si nota quando guardi il serbatoio smontato e’ la differenza dell’attaco superiore ( non c’e’ la vite ma un’incastro ) e sopratto mancano le viti laterali che sono invece due slitte. Un’altra cosa che si nota e’ che il serbatoio della SM si avvita anche sul fondo, cosa che non avviene sulla SE, non c’e’ problema perche’ il telaio della SE e’ predisposto con un bel buco filettato pronto ad essere utilizzato per avvitarci il nuovo serbatoione.

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Be’ non ho ancora cio’ che mi serve per avvitare il serbatoio e lasciarlo montato¬† definitivamente, ma sono davvero contento. La capienza del nuovo serbatoio e’ di 4 litri in piu’ non sono tanti, ma a mio avviso la moto con questo serbatoio non cambia di una virgola e ktm ha davvero sbagliato a non montarlo di serie sulla SE. Senza contare che se non avessero fatto i due incavi laterali, lasciandoli simili al risultato finale di quello della SE avrebbero guadagnato un’anltro litro abbondante.

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I motivi per cui ho comprato questo serbatoio sono sostanzialmente dovuti al fatto che la moto per l’utilizzo che ne faccio ha davvero poca autonomia. In citta’ dopo 130Km sei in riserva, non e’ un problema per molti, ma per me che non ho la macchina vuol dire stress da benzinaio. Con quattro litri in piu’ arrivero’ a fare circa 250Km nei trasferimenti su autostrada, sono pochi, ma meglio che i 180 di prima.

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Punto favorevole da verificare e’ che la SM ha il serbatoio dell’acqua sul lato destro del serbatoio, se non ci fosse stato sarebbe stato un’altro litro guadagnato dato che la SE ce l’ha incastrato nel telaio, ma questo incavo vuoto potrebbe essere utile per inserire ugualmente il recipiente della SM ed utilizzarlo come scorta d’acqua !!!

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La sella della SM a dirla tutta mi pare pure meglio di quella della SE. Io avevo fatto abbassare la mia originale e quindi era un po’ piu’ piatta, questa invece e’ gia’ dell’altezza giusta ed’e’ piu’ rastremata … poi a me’ L’ALL BLACK e’ sempre piaciuto. Tra l’altro per la SM fanno pure la sella in GEL, ma penso che non la comprero’ mai causa il suo costo troppo elevato.

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La mia idea rimane comunque quella di avere un serbatoio da almeno 30 litri, ma per l’uso in italia con questo dovrei essere a posto. Ora non vedo davvero l’ora di provarla….. cia’ mi tocca smontare tutto finche’ il conce non mi procura i supporti della SM.

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Simo

 

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