Costruzione del paracarter frizione in Carbonio.

Dopo aver bucato il carter frizione della mia superenduro a seguito di una semplice ”appoggiata” a terra ho deciso di autocostruirmi una protezione in carbonio. KTM le vende a 90 Euro, prima di tutto e’ un furto e poi a mio avviso non coprono adeguatamente il carter.

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Il pezzo era stato riparato sul posto con la pasta bicomponente pattex

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Ingredienti :

Pongo, gesso, stucco, distaccante ceroso, vernice acrilica, pennelli, fibra di carbonio, resina epossidica e tanta pazienza.

Iniziamo il lavoro con la costruzione del controstampo utilizzando il pongo ( plastilina ) diluendola con un po’ di essenza di trementina e scaldandola per bene.

Una volta fatto il controstampo ci coliamo dentro il gesso.

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Una volta che il gesso e’ asciutto si estrae dal controstampo in plastilina lo stampo vero e proprio.

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Questo deve essere rimodellato con dello stucco per eliminare le imperfezioni.

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Si prosegue verniciando lo stampo in gesso con una bomboletta di acrilico.

Iniziamo il lavoro di stratificazione del carbonio spennellando lo stampo verniciato con il distaccante e mettendo il primo telo di carbonio.

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Proseguo con un seconbdo strato di carbonio tamponando con la resina epossidica.

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Aspetto 24 ore e la resina epossidica si e’ solidificata, ora bisogna tentare in qualche modo di estrarre lo stampo dal pezzo. Comincio a tagliare col Flessibile e la lama per il ferro il grosso ….

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Poi in qualche modo tento di sfilare il gesso senza romperlo, ma ahime non ci riesco …. peccato sara’ un pezzo unico … sempre se non dovro’ gettare tutto nel WC

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Ora passo al lavoro di rifinitura con la mola e la carta vetrata, fresando i bordi dove ci sono le sedi delle viti

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Passiamo alla fase di montaggio utilizzando il silicone rosso per le alte temperature.

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Poi ci appiccichiamo il pezzo ….

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Ed ecco il risultato finale. WOW!!!!

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Speriamo di non perdermelo per strada!!!! :-)

 

Il carbonio e’ stato acquistato presso il colorificio Falleri a Milano ( http://www.falleri.com/Resine/tessuti.htm )

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