Giro di primavera

March 27th, 2007

Altri 900 chilometri percorsi con il serbatoione. La destinazione era Monterioravalle, un tranquillo borgo medievale nei pressi di Greve in Chianti. Un giro fantastico che mi ha fatto apprezzare ancora una volta le doti eccezionali di questa moto.

L’avvicinamento alla toscana e’ stato duro, faceva parecchio freddo e il ritorno e’ stato tutto sotto la pioggia fino a Milano.

ll giro e’ stato organizzato dai mitici ragazzi di MotoInFuoristrada, sterrati di tutti i tipi e due fantastici guadi.

Tutte le foto sono qui : http://www.advrider.it/cpg143/thumbnails.php?album=43[image:4674:c]

[image:4703:c]

[image:4729:c]

[image:4744:c]

[image:4754:c]

[image:4762:c]

[image:4788:c]

[image:4806:c]

Finlandia

March 22nd, 2007

I Finlandesi chiamano il loro paese Suomi. La Finlandia è la “terra delle acque e dei laghi”; infatti il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, è cosparso da 188.000 laghi di origine glaciale e di ogni dimensione.

A Nord si estende la Lapponia, la terra della tundra, abitata, oltre che dai finlandesi, da una minoranza Sami, la cui principale attività è l’allevamento di renne. Il clima della Finlandia appartiene alla fascia climatica temperata fredda, vista la latitudine; ha caratteri di transizione tra i climi continentali delle zone russo-siberiane e i climi oceanici delle zone atlantiche ad ovest.

Le foreste, circa il 70% del territorio, costituiscono la maggiore risorsa del paese, che è un importante esportatore di legno e pasta di legno utilizzata per produrre carta. Importanti città sono: Helsinki (la capitale), Tampere, Kuopio, Oulu, Turku. È bagnata a sud dal Golfo di Finlandia e a ovest dal Golfo di Botnia.

Luoghi interessanti lungo l’itinerario
LAHTI: i trampolini del salto con gli sci e il Museo dello sci. MIKKELI: Museo del Quartier generale militare. Centro di artigianato Kenkävero. KUOPIO: crociere in battello a vapore, Museo della Chiesa Ortodossa, torre panoramica Puijo. JYVÄSKYLÄ: opere e Museo di Alvar Aalto, Rally dei 1000 laghi in agosto. KAJAANI: la chiesa delle pitture di Paltaniemi. ROVANIEMI: Arktikum con Museo regionale della Lapponia e Museo interrattivo delle zone artiche, opere di Alvar Aalto, Villaggio di Babbo Natale. KUUSAMO: Parco Nazionale Oulanka con cascate di Kiutaköngäs e il lago dei canyon Julma Ölkky.
KITTILÄ: Museo d’arte del pittore Reidar Särestöniemi. MUONIO: la chiesa di legno (l’architetto italiano Carlo Bassi nel 1817). ENONTEKIÖ: Chiesa -affresco dell’altare che illustra Gesù accompagnato dai sami con le renne, centro informazioni del Parco Nazionale Pallas – Ounastunturi. SODANKYLÄ: Festival internazionale del film in giugno, Galleria d’arte del pittore Andreas Alariesto. TANKAVAARA: Villaggio del cercatore d’oro, campionati di lavaggi dell’oro in luglio-agosto. IVALO-INARI: artigianato lappone “Sami-Duodij” (marchio che garantisce l’originalità), chiesa di Pielpajärvi del 1760 raggungibile a piedi 7 km da Inari, Museo lappone all’aperto. UTSJOKI: fiume Teno, ricco di salmone.

L’itinerario che vorrei seguire tocca le seguenti zone caratteristiche : PORVOO: l’antico centro con case in legno e il Duomo. LOVIISA: la fortezza marina di Svartholm, le fortezze di Rose e Unger, il quartiere in legno di Degerby. KOTKA:la baita di pesca dello Zar, la chiesa ortodossa, la Sagra del Mare di luglio-agosto. HAMINA: il centro storico costruito a forma circolare, la Fortezza ed il Museo della Fanteria. LAPPEENRANTA: La fortezza, il Canale di Saimaa. IMATRA: le cascate in ore stabilite nel periodo estivo, albergo-castello Valtionhotelli. PUNKAHARJU: istmo, centro d’arte Retretti, Museo della foresta Lusto. SAVONLINNA: il castello medievale Olavinlinna, Festival dell’Opera in luglio-agosto. KERIMÄKI: la chiesa in legno più grande del mondo. NURMES: la casa carelina Bomba. SUOMUSSALMI: zona escursionistica di Hossa. KUHMO: Festival della musica da camera in luglio. KUUSAMO: Parco Nazionale Oulanka con cascate di Kiutaköngäs e il lago dei canyon Julma Ölkky. ROVANIEMI: Arktikum con Museo regionale della Lapponia e Museo interrattivo delle zone artiche, opere di Alvar Aalto, Villaggio di Babbo Natale.

 

Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese
Facendo la Finlandia parte dell’area Schengen non è richiesto il passaporto, ma si raccomanda vivamente in ogni caso di portare con sé un documento (carta d’identità o passaporto) per l’identificazione, necessaria sia per le compagnie aeree sia per l’utilizzo delle carte di credito.

Patente
Italiana.

Assicurazione auto

Per gli italiani non è necessaria la Carta Verde: è sufficiente la polizza nazionale.

Scarica la mappa della Finlandia finlandia.jpg