Libia – Tracce di Moto sulla sabbia

January 19th, 2009

“Anche un viaggio di diecimila miglia inizia con un piccolo passo”

Lao Zi

Il video il 33 minuti cerca di raccontare i nostri 5000 km di Africa. Chilometri carichi di emozioni racchiusi amorevolmente dalla splendida cornice del deserto Libico.

Io e Lucia lo abbiamo montato impegnandoci per diverse ore, fatica spesa con la speranza che questo lavoro possa essere utile per mostrare, più che con uno scritto, cosa troverete se ripercorrerete i nostri passi.

I protagonisti: Lucia, Lo Zava, Manè e io ( smontic ) ognuno con la propria moto e le proprie aspettative: Io essere cullatto dalle pietre dell’Hamada, Lucia dalla sabbia dell’Ubari lo Zava dalle braccia della receptionist dell’albergo di Brak e Manè … dal suo dolce russare … ripensando al suo Transalp che vola sul Fech Fech!

Siamo partiti da Genova, sbarcati a Tunisi e via asfalto ci siamo diretti in Libia.  Ancora un giorno e poi Ghadames la magnifica ci ha accolto, regalandoci il nostro ultimo bacio al manto bitumato.

Da qui L’Hamada El Hambra, con le sue pietre taglienti e i suoi spazi infiniti che paiono non avere mai fine.

Oltre l’Ubari l’Akakus, il monumentale fazzoletto di Sahara dove le natura sembra aver giocato con le forme delle rocce e dove gli antichi hanno lasciato un segno indelebile giunto fino a noi dopo millenni.

Il Messak, duro e aspro a spezzarci le mani e le braccia è stato il preludio alla spettacolare visione del Murzuk, Erg che non abbiamo attraversato, ma che con al sua imponenza ci ha voluto trasmettere un messaggio: “Col deserto non si scherza!”

Poi L’Attraversamento dell’Awbari, cento chilometri fino a Idri che ci hanno regalato la visione delle dune e l’esperienza del guasto meccanico nel nulla. Cose che succedono e che si risolvono sempre … Inshallah … Ovvero quasi certamente!

Buona visione!

Il video è disponibile in formato Divx e lo potete scaricare dal sito. ( Il file “pesa” 715MB )
N.B. E’ un .ZIP quindi una volta scaricato dovrete scompattarlo con winzip.

Questo è un piccolo assaggio di quello che potrete trovare in questo video racconto che contiene oltre alle immagini alcuni dati sul viaggio e diverse cartine.
Speriamo vi piaccia e sopratutto che vi possa essere utile per la pianificazione del vostro viaggio in Libia.

Download Libia il film Version 1.0

Downloaded a total of 1491 times

Se avete problemi con il download o desiderate avere il DVD posso inviarvelo, contattatemi e ci mettiamo d’accordo per la spedizione.

Anche questo video, come quello del Marocco è autoprodotto quindi non aspettatevi effetti speciali e cotillon!La pagina del viaggio dove ho inserito i miei appunti la trovate sul sito.

Il video è dedicato a Manè, infrotunatosi in viaggio ad una scapola. Sul posto, all’ospedale di Ubari dopo la botta gli avevano detto : “E’ tutto ok! Nulla di rotto!” Lui ci ha creduto e dopo aver portato il suo Transalp sulle dune dell’Ubari è anche tornato a casa.Da bas Chebab!!!!

La traccia del nostro viaggio in Libia

January 19th, 2009

Il file Google Maps vi consente di navigare lungo il percorso del nostro viaggio. Utilizzando la vista satellitare è possibile ammirare la conformazione delle piste che abbiamo attraversato.

Se volete visualizzare la traccia direttamente sul vostro PC utilizzando Google Earth, scaricate il file KML qui di seguito.

Traccia per Google Earth