Madaba

Madaba la “città dei mosaici” si trova sulla strada dei re a circa 35 chilometri a sud-est di Amman ad un’altezza di 730 metri sul livello del mare.
Per la prima volta si parla di Medeba nei Mumeri, il quarto libro del vecchio testamento ma, il ritrovamento di un reperto dell’età del ferro, porta la datazione dei primi insediamenti a Madaba molto tempo prima.
Il periodo di maggior splendore di Madaba fu sotto i bizantini i quali eressero numerosi uffici amministrativi e 15 chiese con splendidi mosaici. Ma nei secoli VII e VIII a causa di saccheggi e terremoti la città si spopolò.
Solo nel 1880 un migliaio di famiglie provenienti da Karak la ripopolarono anche se utilizzarono i resti degli antichi monumenti come materia prima per costruire le proprie abitazioni.

 

All’interno della chiesa greco-ortodossa di S.Giorgio si può vedere il mosaico più famoso di Madaba che rappresenta la pianta delle palestina. Originariamente questo mosaico ricopriva il pavimento di una chiesa bizantina del VI secolo sopra della quale è stata costruita, nel 1896, la chiesa greco-ortodossa attuale.
Una serie di sepolture e alcuni incendi hanno irrimediabilmente danneggiato questo stupendo mosaico che in origine contava più di 2,3 milioni di tessere. Ulteriori danni sono stati causati, in tempi moderni, dalla costruzione dell’attuale chiesa e dall’errata abitudine di utilizzare l’acqua per la pulizia del pavimento. Grazie ad un accurato intervento di restauro sono stati evitati altri danni al mosaico.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.