Albania: Documentazione e procedure per l’ingresso al paese

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese:
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio con una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. 

Formalità valutarie e doganali:

non è permesso uscire dal Paese portando con sé somme che eccedano i 20.000 Dollari USA o il loro controvalore. Per l’assicurazione dei veicoli non è valida la carta verde italiana; all’ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è necessario stipulare un’assicurazione temporanea con una compagnia albanese il cui costo medio per un’autovettura per 15 giorni è di circa 50 Euro.

Patente
Patente italiana

Assicurazione auto
La maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l’Albania. All’ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare un’assicurazione temporanea con una compagnia albanese.
Si consiglia di stipulare un’assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.

Bureau Albanese della Carta Verde
BSHS Byroja Shqiptare e Sigurimit
Rr. “Punetoret e Rilindjes”
Kulla 1 – 14 Kate
Nr. 141
Tirana
Tel: +355 42 54 033
bshs@insurers-al.org
byroha@albmail.com 

Veicoli importati temporaneamente con/senza documenti doganali
Non è richiesta alcuna documentazione particolare. Tuttavia, al passaggio della frontiera viene apposto un timbro sul passaporto del guidatore per segnalare l’importazione temporanea del veicolo nel Paese.

Delega a condurre
In base al Codice Stradale della Repubblica d’Albania (legge n. 8378 del 22.7.1998) se il veicolo è di proprietà di una ditta, è necessario che il conducente esibisca una autorizzazione a condurre rilasciata dalla stessa ditta, tradotta e con firma autenticata presso un notaio. Se si tratta di un veicolo di proprietà privata, il conducente deve esibire una delega a condurre del proprietario, tradotta e con firma autenticata presso un notaio.

Comments are closed.