Spedizione MOTO MONGOLIA -> EUROPA

Segnalazione di Daniele Cossu dal Forum TINGAVERT

Link al suo viaggio: http://is.gd/ugiR

Per la spedizione delle moto vi consiglio vivamente:

TUUSHIN – Amar street, 2 – Ulaanbaatar

Contatto diretto: R.Buyankhishig
si è occupato della spedizione della mia moto a Berlino in agosto 2008
buyankhishig@tuushin.mn
(+976) (11) 330759 opp. 320591
- parla un po’ di inglese, meglio contattarlo al telefono -

Coordinate TUUSHIN COMPANY LTD:
N 47°55.207 E 106°55.183
equivalenti a:
N 47.920100° E 106.919701°

Importantissimo: è meglio dichiarare all’ingresso in Mongolia l’intenzione di separarsi successivamente dalla moto, altrimenti sarà necessario un passaggio in un ufficio doganale presso la stazione ferroviaria centrale di Ulaanbaatar (il sig. Buyankhishig può aiutare a fare da interprete), un’operazione che comunque si riesce a fare in poche ore.

Secondo particolare fondamentale, che non tutti tengono presente: le tariffe di spedizione via aerea apparentemente vanno a peso (in kg). Ma il peso è calcolato non ponendo la moto (o la cassa in cui è contenuta) su una bilancia, bensì misurando i metri cubi della cassa e derivandone il peso presunto. Questo vuol dire che se, prima di partire, ci si organizza con un progettino preciso di come dovrà essere smontata parzialmente la moto (manubrio, ruota anteriore ed eventualmente anche posteriore, altre parti sporgenti) e di come va costruita la cassa (non deve essere per forza un parallelepipedo) si può risparmiare parecchio. Da ricordare anche che va previsto il completo svuotamento del serbatoio: meglio arrivare attrezzati o montare un rubinetto apposito che faciliti l’operazione.

La trattativa con Tuushin è consigliabile: se avete una moto con molte “sporgenze” (come era il mio Super Ténéré), meglio trattare sui kg prima di fargli costruire la cassa. Nel mio caso, alla fine sono andati in perdita 
Viceversa, se sapete che la cassa risulterà molto più piccola di quanto il peso non lascerebbe supporre, meglio insistere su una tariffa basata sul volume.

Comments are closed.