Kazakistan – Kazakhstan – Qazaqstan

 

Mappa kazakistan

 

Il Kazakistan (in kazako: Қазақстан, Qazaqstan; in Russo: Казахстан, Kazakhstán), è un paese transcontinentale, a cavallo tra Europa ed Asia, ed è un’ex repubblica dell’Unione Sovietica. Confina con la Russia, la Cina, e alcuni paesi dell’Asia centrale, come il Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan ed è delimitato per un tratto dalle coste del Mar Caspio.

Lago AralImportante tappa in Kazakistan a mio avviso sara’ l’avvicinamento al lago Aral (in russo Aralskoje More, in kazako Арал Теңізі) è un lago salato di origine oceanica, situato alla frontiera tra l’Uzbekistan (nel territorio della repubblica del Karakalpakstan) e il Kazakistan.  Erroneamente è chiamato mare d’Aral, poiché possiede due immissari ma non ha emissari che lo colleghino all’oceano. Gli immissari sono l’Amu Darya e il Syr Darya.

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario il passaporto avente validità minima di tre mesi dalla data di scadenza del visto.

Visto di ingresso: è necessario il visto d’ingresso sia per turismo che per brevi visite d’affari, rilasciato dagli Uffici Diplomatico-Consolari del Kazakistan in Italia. La permanenza nel Paese prevede inoltre il possesso di una carta di migrazione, ottenibile:
1) presso i Consolati della Repubblica del Kazakistan in Italia;
2) all’aeroporto d’arrivo al momento di attraversamento della frontiera. Tale carta viene rilasciata solo ai titolari dei visti a ingresso singolo fino a 90 giorni. Nel caso di visti a ingresso multiplo la carta è ottenibile solo all’aeroporto d’arrivo al momento dell’attraversamento della frontiera. La carta deve essere vidimata dalle autorità aeroportuali al momento dell’ingresso in Kazakistan. Per la richiesta dal visto e’ possibile consultare http://www.vistionline.it/.

Vaccinazioni obbligatorie: gli stranieri soggiornanti in Kazakistan per lunghi periodi di tempo sono tenuti ad avere con sé un certificato medico attestante la sieronegatività al test dell’HIV.

Formalità valutarie e doganali: non vi sono limitazioni alla quantità di valuta straniera che il visitatore può portare con sé in Kazakistan. Uso della carta di credito solo nelle grandi citta.

Assicurazione auto e moto : Carta verde, Ingosstrakh (assicurazione di frontiera a breve termine)

 

Mappa stradale Kazakistan Road map

Lonely Planet Information

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.