Turkmenistan

Il Turkmenistan è un paese dell’Asia centrale che confina a N con il Kazakistan, a NE con l’Uzbekistan, a S con l’Afghanistan e l’Iran e a O con il Mar Caspio. I quattro quinti del Paese sono occupati dal deserto sabbioso del Karakum, uno dei più vasti del mondo. Il confine con l’Iran e l’Afghanistan è formato dalla catena montuosa del Kopet Dag mentre alcune catene minori segnano quella con il Kazakistan. Il maggiore fiume del Paese è l’Amu-Darya mentre il Tejen e il Murgab vengono ben presto inghiottiti dal deserto.

Da visitare 

Il Turkmenistan offre ai suoi visitatori numerose attrattive turistiche archeologiche, naturalistiche ed artistiche.
La visita del paese può iniziare dalla capitale, Aşgabat, una piacevole città moderna con ampi viali alberati e grandiosi edifici pubblici che simboleggiano il rinnovamento del paese. E’ consigliabile un’escursione a Nisa, un sito archeolo-gico a 25 km. dalla capitale dove è possibile ammirare i resti dell’an-tica capitale dei Parti. Un sito archeologico di grande interesse è quello di Merv, ora a 30 km. da Mary, dove diversi insediamenti si sono sovrapposti nei secoli creando una realtà archeologica stratificata di una certa complessità. Da non mancare una visita al Mausoleo di Sultan Sanjar, una costruzione risalente al XII sec. caratterizzata da una teoria di finestre a sesto acuto e da una cupola semisferica. Per completare l’itinerario archeologico è d’obbligo una visita a Köneürgenç, situata nel nord del paese a circa 100 km. da Daşoguz. Questa località fu nel XII sec. la capitale dell’antico regno del Khoresm e conserva di quel periodo importanti testimonianze. A Köneürgenç è possibile ammirare il Mausoleo di Türabeg Khanym, un imponente edificio che conserva al suo interno mosaici di grande bellezza cui si accede attraverso un ampio portale istoriato. Di grande interesse a Köneürgenç anche il Mausoleo di Il Arslan, una struttura di forma quadrata sormontata da una torre dodecagonale che culmina a sua volta in una cupola conica decorata con motivi geometrici di vari colori. Una attrattiva naturalistica che non può essere omessa in un itinerario turistico alla scoperta del Turkmenistan è la grotta di Kovata, sui monti del Kopet Dağ, all’interno della quale si estende il lago sotterraneo di Bacharden. Qui la temperatura dell’acqua e dell’aria è costantemente di 36°C ed il particolare microclima è molto apprezzato per le sue qualità terapeutiche. 

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario il passaporto avente validità minima di sei mesi dalla data di scadenza del visto.

Visto di ingresso: obbligatorio per tutte le tipologie di viaggio. In Italia non sono presenti Rappresentanze diplomatiche o consolari turkmene.  Il visto può essere richiesto all’Ambasciata turkmena a Parigi (Rue Picot, 13 75116 Parigi; tel. +01 47550536; fax 47550568) o presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica turkmena presente all’estero. Il rilascio del visto è subordinato alla presentazione di una lettera di invito di una agenzia turistica turkmena. È possibile ottenere l’estensione della durata del visto in loco (previo pagamento). 

Vaccinazioni: consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite (A e B) ed il tifo.

Ufficio turistico :
Ufficio governativo del Turismo
Ulitsa Pushkina, 17 Ashgabat
tel. 355777, 398691
fax 396740

Ambasciate :
Ambasciata d’Italia in Russia
 Denezhnij Per 5, Mosca, tel. 007095-7969691, 7969692 (canc. cons.)
 
Ambasciata del Turkmenistan in Francia
 rue Picot 13, Parigi, tel. 0033-1-47550536; fax 0033-1-47550568; www.turkmenistanembassy.org
 
Corrispondente consolare ad Ashkabad
 (sig. Luigi Fontanabona), Ul. Voinov Internationalistov 1/A, Ashkabad, tel. 12-416641, 390832, 416617, 413711, 302779

Mappa stradale Turkmenistan Turkmenistan

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.