Finlandia

I Finlandesi chiamano il loro paese Suomi. La Finlandia è la “terra delle acque e dei laghi”; infatti il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, è cosparso da 188.000 laghi di origine glaciale e di ogni dimensione.

A Nord si estende la Lapponia, la terra della tundra, abitata, oltre che dai finlandesi, da una minoranza Sami, la cui principale attività è l’allevamento di renne. Il clima della Finlandia appartiene alla fascia climatica temperata fredda, vista la latitudine; ha caratteri di transizione tra i climi continentali delle zone russo-siberiane e i climi oceanici delle zone atlantiche ad ovest.

Le foreste, circa il 70% del territorio, costituiscono la maggiore risorsa del paese, che è un importante esportatore di legno e pasta di legno utilizzata per produrre carta. Importanti città sono: Helsinki (la capitale), Tampere, Kuopio, Oulu, Turku. È bagnata a sud dal Golfo di Finlandia e a ovest dal Golfo di Botnia.

Luoghi interessanti lungo l’itinerario
LAHTI: i trampolini del salto con gli sci e il Museo dello sci. MIKKELI: Museo del Quartier generale militare. Centro di artigianato Kenkävero. KUOPIO: crociere in battello a vapore, Museo della Chiesa Ortodossa, torre panoramica Puijo. JYVÄSKYLÄ: opere e Museo di Alvar Aalto, Rally dei 1000 laghi in agosto. KAJAANI: la chiesa delle pitture di Paltaniemi. ROVANIEMI: Arktikum con Museo regionale della Lapponia e Museo interrattivo delle zone artiche, opere di Alvar Aalto, Villaggio di Babbo Natale. KUUSAMO: Parco Nazionale Oulanka con cascate di Kiutaköngäs e il lago dei canyon Julma Ölkky.
KITTILÄ: Museo d’arte del pittore Reidar Särestöniemi. MUONIO: la chiesa di legno (l’architetto italiano Carlo Bassi nel 1817). ENONTEKIÖ: Chiesa -affresco dell’altare che illustra Gesù accompagnato dai sami con le renne, centro informazioni del Parco Nazionale Pallas – Ounastunturi. SODANKYLÄ: Festival internazionale del film in giugno, Galleria d’arte del pittore Andreas Alariesto. TANKAVAARA: Villaggio del cercatore d’oro, campionati di lavaggi dell’oro in luglio-agosto. IVALO-INARI: artigianato lappone “Sami-Duodij” (marchio che garantisce l’originalità), chiesa di Pielpajärvi del 1760 raggungibile a piedi 7 km da Inari, Museo lappone all’aperto. UTSJOKI: fiume Teno, ricco di salmone.

L’itinerario che vorrei seguire tocca le seguenti zone caratteristiche : PORVOO: l’antico centro con case in legno e il Duomo. LOVIISA: la fortezza marina di Svartholm, le fortezze di Rose e Unger, il quartiere in legno di Degerby. KOTKA:la baita di pesca dello Zar, la chiesa ortodossa, la Sagra del Mare di luglio-agosto. HAMINA: il centro storico costruito a forma circolare, la Fortezza ed il Museo della Fanteria. LAPPEENRANTA: La fortezza, il Canale di Saimaa. IMATRA: le cascate in ore stabilite nel periodo estivo, albergo-castello Valtionhotelli. PUNKAHARJU: istmo, centro d’arte Retretti, Museo della foresta Lusto. SAVONLINNA: il castello medievale Olavinlinna, Festival dell’Opera in luglio-agosto. KERIMÄKI: la chiesa in legno più grande del mondo. NURMES: la casa carelina Bomba. SUOMUSSALMI: zona escursionistica di Hossa. KUHMO: Festival della musica da camera in luglio. KUUSAMO: Parco Nazionale Oulanka con cascate di Kiutaköngäs e il lago dei canyon Julma Ölkky. ROVANIEMI: Arktikum con Museo regionale della Lapponia e Museo interrattivo delle zone artiche, opere di Alvar Aalto, Villaggio di Babbo Natale.

 

Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese
Facendo la Finlandia parte dell’area Schengen non è richiesto il passaporto, ma si raccomanda vivamente in ogni caso di portare con sé un documento (carta d’identità o passaporto) per l’identificazione, necessaria sia per le compagnie aeree sia per l’utilizzo delle carte di credito.

Patente
Italiana.

Assicurazione auto

Per gli italiani non è necessaria la Carta Verde: è sufficiente la polizza nazionale.

Scarica la mappa della Finlandia finlandia.jpg

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.