Revisione pompa acqua LC8

Durante l’ultimo tour di circa 1500 km tra Toscana, Umbria e Marche la mia SE ha cominciato a consumare vistosamente acqua.

Gia’ prima di partire aveva mostrato qualche sintomo, ma durante questo viaggetto la situazione e’ peggiorata. Fortunatamente avevo gia’ acquistato alcuni dei ricambi necessari ad effettuare la revisione della pompa dell’acqua che da informazioni recuperate su Internet sembra la potenziale causa di questo problema. 

Eccomi quindi alle prese con la revisione della pompa acqua che inizia con lo smontaggio del paramotore e del collettore del cilindro anteriore.

[image:6091:c:s=1:l=x]

per lavorare meglio ho anche smontato completamente il radiatore, che tanto andava comunque svuotatato.

[image:6073:c:s=1:l=x]

Si apre il coperchio della pompa acqua stando attenti alle boccole di centraggio.

[image:6078:c:s=1:l=x]

Si prosegue con lo smontaggio del carter frizione svitando le 11 viti esterne e la vite di fermo. ( quella dove si inserisce il perno per bloccare l’albero motore )

[image:6081:c:s=1:l=x]

A questo punto si puo’ notare chiaramente l’olio emulsianoto depositato sulla superficie del carter frizione.

[image:6079:c:s=1:l=x]

Si prosegue con lo smontaggio del perno della pompa acqua. Io a causa dell’eccessivo frenafiletti utilizzato non sono riucito a smontare la girante, ( piu’ che altro non ho voluto insistere per evitare di rovinarla ) quindi l’ho estratta spingendola dall’interno.

[image:6082:c:s=1:l=x]

Una volta smontata la girante dal perno mi diverto a misurara il consumo del pezzo che ora ha circa 26.000Km

[image:6088:c:s=1:l=x]

Questa invece la misura del pezzo nuovo.

[image:6089:c:s=1:l=x]

Vediamo come va a finire.

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.