Carnet de passage en douane

Il Carnet de Passage en Douanes (CPD) è un documento doganale internazionale che copre l’importazione temporanea di veicoli a motore nei Paesi in cui viene richiesto.
Viene emesso in base alla Convenzione di New York del 1954, ratificata dal Governo italiano e pubblicata come Legge 27 ottobre 1957 n. 1163.
Viene emesso in Italia dall’ACI tramite gli Automobile Club provinciali (non tutti).
E’ valido per un anno e non può essere rinnovato.
Il costo è di Euro 120 per i Soci e Euro 160 per non Soci.
Il CPD resta di proprietà dell’ACI, e per questo, dopo il suo utilizzo, deve essere restituito all’A.C. che lo ha emesso.
Il CPD può essere utilizzato solo dal titolare.
Documenti per il rilascio:
-         fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa (il fac-simile va richiesto all’A.C. emittente);
-         carta di circolazione;
-         numero del motore (da individuare sul veicolo);
-         passaporto.
Inoltre occorre firmare due modelli di accettazione delle condizioni di rilascio.
I tempi di rilascio saranno richiesti all’A.C. emittente, comunque si consiglia di richiederlo almeno un mese prima della partenza.
Valutazione dei veicoli. La valutazione per quanto riguarda la garanzia va fatta su questa base:
- per i veicoli nuovi e fino a 5 anni di vita la garanzia sarà pari al  prezzo di listino del nuovo;
- per i veicoli da 6 a 10 anni di vita la garanzia sarà il doppio del valore commerciale;
- per i veicoli oltre i 10 anni di vita la garanzia sarà il triplo del valore commerciale.
Sul CPD andrà sempre indicato il valore commerciale.
Il motivo per cui la garanzia richiesta è più alta del valore del veicolo dipende dal fatto che i dazi doganali in alcuni casi superano di molto il valore del veicolo.
Il CPD si può rilasciare a veicoli con targa EE e veicoli con targa estera.
Il CPD può essere restituito anche prima della scadenza; una volta che la Sede centrale ACI ha controllato la regolarità del documento, autorizza l’A.C. provinciale a restituire la fidejussione.
Il CPD è composto di 25 fogli corrispondenti a 25 nazioni che si possono attraversare nell’arco di un anno; ogni foglio è composto di 3 parti: il foglio d’entrata, quello d’uscita e la ricevuta che attesta con i timbri della dogana sia l’entrata che l’uscita. E’ importante farsi timbrare il CPD all’uscita di uno Stato se la dogana dello stesso paese lo ha timbrato in entrata.
Nel caso di incidente, per cui il veicolo è ridotto a rottame, occorrerà fare una donazione dello stesso all’erario dello Stato, portando il rottame presso la dogana più vicina e farsi rilasciare una certificazione che attesti questo, tradotta dal Consolato italiano oppure da un traduttore ufficiale presso un Tribunale in Italia.
Nel caso di furto del veicolo la denuncia alla Polizia locale non annulla il reclamo doganale, quindi quando sarà richiesto il dazio, l’ACI in qualità di Ente garante sarà tenuto ad onorarlo.
Nel caso di furto o perdita del CPD si dovrà subito informare la Sede Centrale ACI ai riferimenti successivamente indicati.
Per informazioni più dettagliate e per valutazioni di veicoli particolari ci si può rivolgere ai numeri telefonici 06 4998 2444 Sig. Nesta (c.nesta@aci.it) – oppure 06 4998 2239 Sig. Vargiu (s.vargiu@aci.it) – fax 06 4998 2142.


 Per ottenere il carnet de passage en douane bisogna quindi rivolgersi a una compagnia assicurativa o ad una banca al fine di ottenere la polizza fidejussora. Non e’ per nulla facile riuscire a trovare una compagnia che vi dia retta, dopo una lunga ricerca ho trovato la seguente :
 
VISCONTEA COFACE spa
00193 Roma (RM) – 14, v. Boezio
tel: 06 6840221 – fax: 06 68402232
la sede milanese si trova allo 0229002622Ho anche trovato che l’ ADAC ovvero l’ Automobil Club Tedesco ( guarda caso ) offre lo stesso servizio dell’aci a prezzi decisamente piu’ interessanti ed inoltre per le moto richiede una fidejussione decisamente meno impegnativa http://www.adac.de/ReiseService/tourset_reisefuehrer/tipps/Carnet_de_Passage/Carnet_e.asp?ComponentID=79913&SourcePageID=79838

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.