Petra

Gli scavi archeologici hanno messo in evidenza come i primi abitanti dell’area siano stati gli Edomiti, la cui presenza è attestata fin dal II millennio a.C.. Intorno al 500 a.C. i Nabatei, una popolazione araba che gestiva i traffici carovanieri nella tratta settentrionale della Penisola Araba tra al-Hijr/Madā’in Sālih e la costa mediterranea, scacciarono gli Edomiti e fecero di Petra la capitale del proprio regno, abbandonando il nomadismo.

La facciata completa della Tesoreria

Ingrandisci

La facciata completa della Tesoreria

Grazie alla sua posizione tra montagne invalicabili era una fortezza imprendibile. Controllava inoltre le rotte principali tra Gaza ad ovest fino a Bostra e Damasco al nord, fino a Elath e Leuce Come sul Mar Rosso, e attraverso il deserto fino al Golfo Persico. Il primo tentativo, da parte romana di conquista fallì nel 63 a.C. e solo nel 106 Petra, scomparsi i Nabatei, entrò a far parte della Provincia d’Arabia che, proprio dalla città divenne nota come Arabia Petrea.

Dal IV secolo la città appartenne all’Impero d’Oriente e fu sede di un episcopato. Solamente durante il breve periodo della presenza crociata in Palestina Petra venne per qualche tempo occupata, come testimoniano alcune fortezze nei dintorni. Con la conquista musulmana non si hanno più notizie di Petra fino al 1812, quando venne “riscoperta” dal viaggiatore svizzero e orientalista Johann Ludwig Burckhardt.

[modifica]

 

Petra oggi

Ancora oggi l’unico modo di giungere a Petra è a piedi o a cavallo. L’ingresso più caratteristico è quello da Est, attraverso una lunga insenatura tra alte montagne, chiamato Sik (o Siq). Alla fine di questo lungo corridoio si intravede la più bella delle elaborate rovine di Petra, il Khasneh al Faroun o il Tesoro del Faraone, che non è stato costruito ma è stato scavato interamente nella roccia.

Il 6 dicembre 1985 Petra è stata riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è stata proposta come una delle sette meraviglie moderne.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.