Ritorno

ROTTA Ritorno

     
Giorno

TAPPA

Km

TAPPA

KM

giornata

mercoledì 23 agosto 2006

R1-01 AQABA-KARAK

227

272

  Rientro

   
  R1-02 KARAK-WMUJIB

44,6

 
  MAR MORTO

A 55 km da Amman, occupa una depressione cha scende fino

a quota – 392 metri sotto il livello del mare. E’ quindi il punto più basso della terra. Lungo 90 km e largo 16. Le sue acque hanno una concentrazione salina del 33% e non possono ospitare dunque alcun tipo di vita. Bagnandovisi, si galleggia senza alcuno sforzo.

   

giovedì 24 agosto 2006

R1-03 WMUJIB-AZARQA

18,6

190

  Mar morto

   
  R1-04 AZARQA-AMMAM

59,8

 
  Da mar morto ad AMMAM

   
  R1-05 AMMAM-QMUSHASH

46,5

 
  CASTELLI DEL DESERTO

I castelli del deserto si trovano ad est di Amman verso il confine con l’Iraq e l’Arabia Saudita. Questi edifici appartengono all’epoca dei Califfi Omayyad (634-750 d.c.) e furono in realtà palazzi, caravanserragli, case di caccia, fortezze. Se ne contano circa una decina e possono essere visitati tutti in una giornata partendo e rientrando ad Amman. A circa 60 km da Amman incontriamo Qasr Kharanah (711 d.c.) la cui struttura, dall’aspetto quadrato e massiccio con quattro torri circolari agli angoli, ne dimostra il suo antico uso come caravanserraglio.

Proseguendo per circa altri 20 km si giunge al Qasr Amra forse il più interessante e meglio conservato di tutti. Casa di caccia del Califfo Walid II ha tre ambienti rettangolari paralleli e collegati tra di loro con delle volte a botte. All’interno si possono ammirare rari esempi di affreschi islamici raffiguranti scene di caccia, nudi e rappresentazioni di mestieri artigiani.A 105 km da Amman si trova Azraq l’unica città della regione do

   
  R1-06 QMUSHASH-QKHARANAH

23,6

 
  QSAR KHARANA

Il castello di “Qasr Kharana, “, risalente ai primi decenni dell’VIII secolo, a 60 km da Amman è l’unica costruzione che dimostra il suo uso come caravanserraglio in posizione strategica. Ha forma quadrangolare con una torre rotonda per angolo e una semicircolare al centro delle mura; al piano terra vi era lo spazio per le stalle, mentre le stanze del primo piano, con sculture ed affreschi, testimoniano la vita lussuosa dei Califfi.”Qasr Amra”, fu costruito dal Califfo Walid all’inizio dell’ VIII secolo per fungere da padiglione di caccia.

E’ diviso in tre parti: il salone delle udienze, il bagno e la cisterna. Nelle sale interne si possono osservare dei meravigliosi affreschi con scene di caccia, di vita quotidiana, per non parlare dello splendido affresco con scene dello zodiaco. Belli anche i resti di mosaici pavimentali.

   
  R1-07 QKHARANAH-QAMRA

15,7

 
  QSAR AMRA

Qasr Amra al cui interno è possibile ammirare stupendi affreschi.

   
  R1-08 QAMRA-QAZRAQ

26,2

 
  QSAR AZRAQ

La fortezza di “Azraq” , vicina alla precedente nell’oasi omonima, risale invece ad un periodo più tardo: fu infatti costruita nel 1237 ad opera della dinastia degli Ayyubiti. Oggi Azraq è un parco naturale in cui la società giordana per la conservazione delle aree protette intende ripopolare alcune specie rare originarie dell’oasi.

   

venerdì 25 agosto 2006

R1-09 QAZRAQ -QHALLABAT

60,3

247

  Qasr el-Hallabat

   
  R1-10 QHALLABAT-DERAA

86,1

 
  Passaggio in siria

   
  R1-11 DERAA-DAMASCO

101

 
  Nel caso avremo optato per la variante off-road da Palmyra a

Damasco effettueremo una sosta

   

sabato 26 agosto 2006

R1-12 DAMASCO-MAALULA

58,4

91

  MALULA

Piccolo centro cristiano in cui si parla l’aramaico, la lingua di Gesù e dei Vangeli. In una caverna non lontana dalla chiesetta bizantina di Santa Tecla filtra goccia a goccia dalla roccia un’acqua ritenuta miracolosa.

   
  R1-13 MAALULA-MARMUSA

33

 
  DEI MAR MUSA

Mar Musa o, per esteso, Deir Mar Musa al-Habashi ( Daīr Mār Mūsa al-Ḥabaši, letteralmente Monastero di San Mosè l’Abissino) è una comunità monastica di rito siriaco-cattolico nei pressi della cittadina di Nabk, a circa 80 kilometri a nord di Damasco, in Siria.La chiesa principale del monastero possiede preziosi affreschi risalenti all’XI e al XII secolo d.C.

   

domenica 27 agosto 2006

R1-14 MARMUSA -KCHEVALIERS

124

266

  R1-15 KCHEVALIERS-TARTUS

58,7

 
  R1-16 TARTUS- LATAKIA

83,2

 
  LATAKIA

L’antica Laodicea è oggi un porto di importanza strategica per la moderna Siria e per tutto il Mediterraneo orientale. La città conserva però poche tracce del suo glorioso passato: la sua vocazione turistica è piuttosto sostenuta dalla regione circostante, assai fertile e lussureggiante, e dunque meta di rilassanti escursioni.

   
  UGARIT

Le rovine della antichissima città continuano a regalare al mondo meravigliose sorprese: tavolette cuneiformi la cui datazione sposta sempre più all’indietro le possibili origini dell’alfabeto e della scrittura.

   

lunedì 28 agosto 2006

R1-17 LATAKIA-ALEPPO

166

481

  C1-01 ALEPPO-NEMRUT

315

 
  NEMRUT DAGI

Il monte Nemrut racchiude il significato dell’Anatolia, della sua antica storia. La sommità del Nemrut Dagi, a oltre duemila metri d’altitudine, è un immenso santuario funerario, eretto nel I secolo a.C. dal re Antioco I del regno dei Commageni. Due enormi terrazze celebrano, in grandiose statue, le divinità greche e persiane e il re stesso che, nel solco della tradizione orientale, è elevato a dio. Le terrazze contornano un tumulo di pietra che costituisce la tomba di Antioco, della quale, però, non è ancora stato scoperto l’accesso. Purtroppo il sito risente fortemente del tempo trascorso, ma le tante colossali teste che si elevano dalla polvere del monte Nemrut riescono a far comprendere la grandiosità del progetto architettonico, la sua immensa valenza politica e spirituale. Al tramonto, i raggi del sole conferiscono all’intera area un fascino unico.

   

martedì 29 agosto 2006

C1-02 NEMRUT-Avanos

425

 

mercoledì 30 agosto 2006

C1-03 Avanos-Istanb

731

0

giovedì 31 agosto 2006

C1-04 Istanb-Belgra

929

0

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.