Bulgaria: Documenti e procedure per l’ingresso al paese

Passaporto o carta d’Identità valida per l’espatrio: necessari
Le Autorità bulgare hanno decretato che i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo nonché della Federazione Svizzera, possono transitare e permanere in Bulgaria fino ad un massimo di 90 giorni all’interno di un semestre, con la sola Carta d’Identità valida per l’espatrio ( o passaporto ).

Formalità valutarie e doganali: l’importazione di valuta da parte degli stranieri è libera e senza alcuna formalità per importi inferiori agli 8.000 nuovi leva (BGN) ovvero 4.090 euro circa. Importi superiori a tale limite devono essere dichiarati alle autorità doganali sia all’ingresso che all’uscita dal Paese. L’esportazione di somme superiori ad un controvalore di 25.000 leva devono ottenere una specifica autorizzazione della Banca Nazionale Bulgara.
Il cambio è libero e può essere facilmente effettuato anche presso i numerosi uffici cambio autorizzati. Si raccomanda, tuttavia, di diffidare di eventuali offerte di cambio vantaggiose che vengono proposte per strada nei pressi delle maggiori zone turistiche. La nuova valuta è stata introdotta dal 1° luglio 1999, con lo stesso nome della precedente, ‘LEV’, ma con un valore unitario pari a mille ‘vecchi’ Leva. 

Patente
Italiana riconosciuta – consigliata la traduzione in bulgaro.

Assicurazione auto
E’ sufficiente l’assicurazione italiana

 

Delega a condurre:
Si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio

Vignette
All’arrivo in Bulgaria i conducenti di veicoli a motore devono acquistare una “vignette” per poter guidare sulle strade bulgare. Questa “vignette” è disponibile alle frontiere, negli uffici dell’UAB, alle stazioni di servizio sulle strade principali, nelle grandi città e nelle agenzie della banca DZI.
Tariffe in euro per vetture e minibus sino a 8 posti:
1 settimana: euro 5
1 mese:        euro 13
1 anno          euro 34
per veicoli commerciali a 2 assi:
1 settimana: euro 33
1 mese :       euro 87
1 anno:         euro 256
per veicoli commerciali a più di 2 assi:
1 settimana: euro 56
1 mese:        euro 153
1 anno:         euro 485

 

 

Comments are closed.