La cucina

Mangiare

santa tecla

La cucina siriana è ottima. La colazione tipica siriana è composta da ful (zuppa di fave bollite), hommos (pasta di ceci e sesamo) e fatteh (a base di ceci, sesamo, pane, yogurt e olio fritto); non mancheranno fette di pane con marmellata e burro per coloro che desiderano mangiare all’europea. Come spuntini troverete il felafel , polpetta fritta fatta di pasta di ceci e verdure tritate e lo shawarma o kebab, panino a base di carne cotta su grandi spiedi verticali che si trovano ad ogni angolo di strada, anche nei più piccoli paesi. Per antipasto potrete assaggiare il mezzeh ovvero un piatto unico composto da insalate, intingoli e salse tra le quali l’ hommos, salsa a base di pasta di sesamo e di ceci tritati, il mtabbal, crema di melanzane alla brace triturate e mescolate con crema di sesamo, aglio, olio, limone e prezzemolo; il tabbule, insalata a base di cous cous con prezzemolo tritato, cipolla e pomodoro e i burak, fagottini di pasta sfoglia ripiena di carne o formaggio; sempre presenti in tavola olive, verdure sottaceto e yogurt bianco.

Tra i piatti di portata immancabile è la carne di pollo o montone preparati alla griglia. Alla fine del pasto occorre lasciare posto per i dolci di pasticceria, ottimi in Siria. Vi capiterà di girare per le vie di Damasco e di incontrare ad ogni angolo vassoi pieni di dolcetti di ogni forma e con ogni tipo di ripieno (frutta secca, miele, datteri, pistacchi, yogurt), tutti accatastati in deliziose forme piramidali. Si trovano anche molti tipi di bibite locali nonché acqua che consigliamo di bere in bottiglia.

I prezzi dei ristoranti siriani sono assai abbordabili: con 5-10 dollari si mangia alla grande ma si può sempre decidere di spendere 1-5 dollari e mangiare in qualche chiosco lungo la strada.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.