Telaietti portaborse

Il viaggio in Tunisia prevede qualche tappa in cui la riserva di benzina deve essere sufficiente a percorrere almeno 250 kilometri.

Dato che la mia superduro ha un’autonomia in fuoristrada di massimo 130 kilometri dovro’ prevedere di portare una tanica da 10 litri.

A questo punto sorge il problema di dove metterla, sfortunatamente per questa moto non e’ ancora stato prodotto da nessuna azienda un telaietto adatto quindi dovro’ autocostruirmelo.

Ho pensato di agganciare la tanica a lato utilizzando una borsa militare e nell’altro lato stivare gli attrezzi e dell’olio, cosi’ facendo avro’ lo spazio sufficiente per il bagaglio e la tenda al piano superiore al posto del passeggero… :-)

Ecco qualche foto dello stato dei lavori ….

uno dei due telaietti laterali …. eh eh eh !! lo so e’ la prima volta che saldo, ma l’importante e’ che sia robusto …. :-)

I due componenti saldati con le staffe che serviranno ad agganciarlo e da supporto per una piastra centrale d’appoggio alla borsa e alla tenda.

i due telaietti laterali sono stati costruiti sulle misure di quelli della Touratech, questo in eventuale previsione di attaccarci due borse ZEGA.

Ho costruito anche una piccola pinna che arrivera’ a coprire fino al faro in maniera da creare un appoggio ulteriore e maggiore punti d’attacco per le cinghie.

La costruzione del telaio e’ ultimata, ora manca solo una bella verniciatura e poi lo porto direttamente in un museo d’arte moderna …

 

ecco il telaio dopo la verniciatura di nero .

[image:3351:c]

E finalmente la borsa militare su cui ho rivettato una doppia piastra d’alluminio ( dentro fuori ) da 1mm in cui far passare le viti.

[image:3353:c][image:3354:c]

Dentro una di queste due mettero’ la tanica di benzina di “metallo” tipo militare che sembra fatta apposta.

[image:3352:c]

Ecco il lavoro ultimato. ( alle 2 di notte ) :-)

Nella borsa di destra e’ gia presente la tanica per la benzina.

le borse sono fissate con una piastra d’acciaio e due viti passanti.

Ho anche costruito una bella piastra d’appoggio per la tenda e il rotolo impermeabile.

la vista laterale non mi sembra malaccio …. :-)

Sperem!!!

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.