Uzbekistan

uzbekistan

La Repubblica dell’Uzbekistan si trova nel cuore dell’Asia, nel territorio anticamente noto col nome di Bactriana, Maverannahr (Transoxiana) e, successivamente, Turkestan. Di qui passava la favolosa Via della Seta e ancor oggi il Paese, il cui nome sembra derivare da Ozbek Khan, sovrano dell’Orda d’oro nella I metà del XIV sec., è la più affascinante delle repubbliche dell’Asia centrale.

Da visitare
Khiva
, suggestiva città ricca di edifici monumentali splendidi: moschee, minareti, palazzi, madrase e magnifiche mura. Di qui a Bukhara , antica città carovaniera famosa nel mondo per le sue bellissime moschee e il ricco artigianato (tappeti). I suoi monumenti testimoniano l’antico splendore: piazza Registan con la moschea Kalijan, una delle maggiori dell’Asia centrale, la madrasa di Ulug-Beg, la moschea Bolo-Hauz e il mausoleo di Ismail Samani con i suoi magnifici ricami di mattoni.
Nulla è più evocativo del nome di Samarcanda dove si ha la sensazione di essere al centro del mondo: una città magica con i suoi meravigliosi monumenti di epoca timuride e le tre madrase che si affacciano su piazza Registan, uno dei complessi architettonici più famosi del mondo. Da non perdere una visita a Shakhrisabz dove sorgono le monumentali rovine di ciò che resta dell’ Ak Saray, il palazzo di Tamerlano.
Tashkent è una città moderna dallo stile sovietico mentre poco resta della vecchia città carovaniera. Interessante una visita al bazar Chorsu dove si possono incontrare molte persone provenienti dalle campagne circostanti vestite con i costumi tradizionali.
La valle di Fergana (Kokhand, Margilan con la sua fabbrica di seta, Fergana city e Andijan), il vero cuore non solo dell’Uzbekistan ma di tutta l’Asia Centrale.
Il Lago d’Aral o, meglio, ciò che ne resta. Nella sua tragicità la visita è estremamente istruttiva. Il cosiddetto “cimitero delle navi”, decine e decine di barche arenate in ciò che una volta era il lago d’Aral, si trova a Moynaq.

 

 

 

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario il passaporto avente validità minima di sei mesi dalla data di scadenza del visto.

Visto di ingresso: è necessario il visto d’ingresso sia per turismo che per brevi visite d’affari, da richiedersi almeno 15 gg. prima della partenza  presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma. È obbligatorio compilare un formulario dettagliato con quesiti d’ordine valutario e doganale in entrata nel Paese. Tale formulario munito dell’apposito timbro delle Autorità doganali dovrà essere conservato fino al momento dell’uscita dal Paese.

Vaccinazioni : Si consiglia, previo parere medico, di effettuare le seguenti vaccinazioni preventive contro: il tifo, il paratifo, il  tetano, l’epatite A e B , la difterite, la rabbia e la meningite.

Ambasciate :
Ambasciata d’Italia a TASHKENT  
Ul. Yusuf Khos Khojib 40
Tashkent, 700017
Uzbekistan
Tel: +998 71 1521119, 1521120, 1521121, 1521123
Fax: +998 71 1206606
E-mail:  segreteria.tashkent@esteri.it, Uff. Consolare: consolare.tashkent@esteri.it

Ambasciata Uzbekistan in Italia ( http://uzbekistanitalia.org/ )
Via Tolmino, 12 – 00198
Roma – Italia
Tel: (39-06) 8542456
Fax: (39-06) 8541020
E-mail: ambasciata@uzbekistanitalia.org

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.