La storia della mia Africa Twin

Quando e’ stata acquistata la moto il contachilometri segna 36.000 Km. Si, un po’ pochini per una moto di quasi vent’anni. Morale non ci si puo’ credere.

Regina

La moto mi viene consegnata con il filtro aria nuovo.

A 37.000 Chilometri cambio le gomme. Monto al posteriore delle T63 e anteriormente metto una Baja.

A 38.000 Chilometri monto una pompa mikuni a depressione e installo i telai portaborse Hepco & Becker modificati da una base transalp.

A 40.000 faccio il tagliando per la preparazione al viaggio Russo. Filtro aria, cambio olio ( Castrol GP ) e filtro, cambio candele. Cambio kit catena corona pignone ( DID ). Cambio filtro benzina. Installo una presa 12V. Recupero due centraline di scorta e modifico il fondo della sella praticando uno scasso per evitare il contatto con i “famigerati” connettori che si rompono.

Sempre a 40.000 Km monto tutto il ben di dio che m’hanno regalato i ragazzi di Motoinfuoristrada : Mono Wilbers, e molle forcelle. Le molle me le monta la Oram di Milano che mi spessora anche di due centimetri gli steli. Monto anche i paracarene Ricky Cross che mi costano una sudata da manuale, ma quanto sono belli!

Sono tornato dalla Russia, in viaggio ho percorso circa 11.000 Km. Durante le tre settimane di strada ho consumato circa 2,5 Lt d’olio. Le gomme un treno di Anakee che alla partenza erano nuove di fabbrica hanno retto tutto il percorso. Chiaramente data la tipologia di strada prettamente rettilinee il povero pneumatico e’ tornato a casa quadrato.

Russia

50.000 Km. Tagliando. Cambio olio Castrol. Cambio filtro aria. Pulizia contatti regolatore di tensione.

54.000 Km. Sostituzione pastiglie freni posteriori.

56.000 Inizio Africanizzazione. Sostituzione cuscinetti sterzo Nachi 70 euri.

Africanizzazione

56.000 Tagliando completo a fine Africanizzazione . Cambio : Olio, filtro, candele.

Prima dell’Elefanten 2008

62.000 Sostituzione cuscinetti ruote posteriori. Cambio Olio e filtro. Modifica al cablaggio GPS e Accendisigari.

64.000 Tagliandone pre Marocco. E Modifica Akkittamento Africano. Sostituite tutte le guarnizioni che mi è riuscito sostituire. ( Coperchio Valvole, alternatore, Frizione e o-ring motorino avviamento ).
Sostituita la frizione. Sostituite le pastiglie dei freni anteriori. Sostituito il disco freno posteriore con quello di un Transalp perchè il mio Braking si è piegato.
Montato il serbatoio posteriore destro e tagliato il telaio posteriore per montare un parafango Acerbis Baja.
Sostituito il trittico catena corona pignone con un DID. Sistemato lo snorkel che era leggermente piegato all’altezza dell’attacco con l’airbox.
Sostituito olio e filtro. Sostituito il filtro aria.
Lubrificati tutti i cablaggi con del crc 6-66 marine.
Rifatte le forcelle anteriori, indurite, spessorate e sostituiti i paraoli.
Trovate il dettaglio dei lavori qui: Lavori Akkittaggio Africa e Tagliando per il Marocco

Tagliandone

68.000 Ca. In Marocco. Sostituite le centraline. Una di quelle originali s’è bruciata.

71000 Sostituiti olio e filtri. Sostituite candele. Sistemata la pinza del freno posteriore che si era bloccata. Puliti i carburatori e rifatto il gioco valvole. Sistemata un infiltrazione d’aria nello snorkel dell’airbox.

73000 Sostituisco il Desert posteriore che ho usato in Marocco. Ci monto un Goldentyre GT200.

74000 Inizo i lavori di montaggio del serbatoio posteriore. Ho fatto rifare lo scarico, sostituendo il terminale con uno artigianale.

prima della partenza per la Grecia ho pulito nuovamente il carburatore e regolato la carburazione svitando di mezzo giro la vite ( benza ) di ogni corpo farfallato.

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