Tour de France con cenetta a Madrid


Tutto e’ cominciato come le solite frasi buttate li mentre chiaccheravo con il mio amico Bruno… ci facciamo un giretto in Germania tra i castelli di re Ludwig nel week-end di Pasqua ? O ci prendiamo un giorno di ferie e andiamo fino a Mont Saint Michel …. Be allora gia’ che ci siamo perche’ non ci facciamo Normandia e Bretagna sfruttando il ponte di Pasqua e 25 Aprile ? Si puo’ fare … ma che ne dici di una cenetta a Madrid gia’ che siamo da quelle parti ? E cosi’ l’itinerario e’ gia’ tracciato; costeggiamento della costa Atlantica Francese da nord a sud, scollinamento dei Pirenei fino a Madrid ancora Pirenei fino ad Andorra e rinetro in Francia, poi costa Azzurra e di nuovo in Italia ….. Un bel giretto una media di 650 Km al giorno per 9 giorni … si puo’ fare !!!!

Dopo la veloce scelta della meta e del tracciato di massima e’ cominciata la ricerca di luoghi da visitare, il perfezionamento dell’itinerario , la prenotazione degli alberghi via Internet, la scelta delle strade statali che rigorosamente devono essere ben lontane dalle sardoroutes e sopratutto e’ iniziata l’attesa per la partenza…. Passa un po’ di tempo ed eccoci gia’ tornati .. Sigh!! Sigh!! , nove giorni fantastici, fisicamente un po’ provanti, ma che ci hanno permesso di percorrere circa 5600Km attraverso dei panorami sempre diversi e suggestivi e di attraversare luoghi ricchi di storia e che come nelle nostre speranze ci hanno lasciato il segno.

19/04 Milano -> Saint Quintin

Partenza alle 08:30 circa in percorrendo la statale del Sempione , la giornata non promette nulla di buono, nuvole a perdita d’occhio e chiaramente non ci affascina molto l’idea di beccarci la pioggia sul Simplonpass; la montagna e’ pero’ piu’ che imprevedibile e come tante volte ci e’ gia successo, niente pioggia solo nuvole e dopo lo scollinamento del Sempione appare alto il sole.

Sul passo, c’e’ ancora molta neve a bordostrada e fa abbastanza freschino, vorremmo fare colazione nel grande Ospizio, che pero’ e’ invaso dai turisti e praticamente veniamo cacciati senza neanche la possibilita’ di bere un caffe’; ripieghiamo con l’altro Bar dove come al solito spendiamo una cifra assurda per due caffe’ e una brioche, ma vabbe’ e’ la Svizzera e si sa’ …..

Scesi dal Sempione ci dirigiamo verso Martigny , costeggiando poi il lago di Ginevra entriamo in Francia a Vallorbe, da qui si percorrono delle belle colline fino a Saint Dizier da dove si inizia ad attraversare una distesa campagna passiamo per Chalons, Reims e arriviamo infine a Saint Quintin in tarda serata.

20/04 Saint Quintin -> Cabourg

Oggi ci aspetta la prima tappa sur la Manche , infatti partiamo alle 9 e ci dirigamo subito verso Calais, qui pranziamo a base di baguettes in un bar sulla spiaggia e poi prendiamo la D940 che costeggia il mare e ci dirigiamo verso Cap Gris Nez dove ammiriamo per la prima volta le scogliere dell’ alta Normandia.

Proseguamo per Boulogne sur Mer e lasciamo la D940 per prendere la D119 che costeggia il mare passando per Le Portel e poi costeggiando per Le Treport , Dieppe e Fecamp, attraversiamo l’estuario della senna passando per il ponte di Tancarville che e’ propio nel bel mezzo del parco de Brotonne e dopo cena raggiungiamo Cabourg.

21/04 Cabourg -> Saint Brieuc

Oggi ci aspetta un tragitto che attraversa i luoghi dello sbarco, infatti imbocchiamo la D514 che arriva fino ad Isigny, questa bella statale segue un tracciato che tocca tutti i luoghi piu’ caratteristici della battaglia , attraversiamo infatti Arromanches dove ci sono dei resti militari, Longues sur mer e Saint Pierre du mont, la strada e’ ricca di segnalazioni che aitutano nella visita dei luoghi di maggiore interesse storico.

Da Isigny raggiungiamo Chebourg passando per l’interno e da qui riprendiamo la costa per Raggiungere il golfo di Saint Malo’ dove si trova Le Mont Saint Michel, passando per Carteret.

Una volta raggiunto il golfo di Saint Malo’ il panorama cambia drasticamente, infatti la costa e’ fortemente influenzata dalle maree che raggiungono anche quindici metri di dislivello e creano delle zone lagune con panorami fuori dal normale, infatti e’ facile vedere grandi barche a vela completamente in secca in attesa dell’alta marea.

Visitiamo Mont Saint Micheal e dopodiche’ ci dirigiamo verso Saint Malo’ ma prima di lasciare la Normandia per entrare in Bretagna ci godiamo una bella partita a freccette in un piccolo pub a qualche Km dalla cittadina.

Facciamo una passeggiata sulla fortificazione di Saint Malo’ divertendoci a fotografare i numerosissimi gabbiani che sembrano mettersi in posa, e dopo una cena a base di Fish&Chips ci dirigiamo verso il meritato riposo in albergo a Saint Brieuc.

 

22/04 Saint-Brieuc -> La Roche Sur Yon

Da Saint Brieuc dove abbiamo pernottato, raggiungiamo Lezardieux e poi per la D786 Morlaix con una deviazione sulla D64 che ci porta a Laquirec, dove ammiriamo una spendida insenatura; poi attraversando il parco dell’ Armorique sulla D785, raggiungiamo Playben per raggiungere all’ora di pranzo Douarnenez che e’ propio in mezzo alla bellissima ed omonima baia, e in un ristorante nel caratteristico porticciolo ci godiamo un pranzo a base di pesce.

Dopo pranzo ci dirigiamo a Quimper e seguendo la D783 attraversando Tregunc arriviamo Lorient.

Da Lorient ci dirigiamo verso Carnac dove e’ possibile ammirare i famosi Menhir , distese di roccie megalitiche che ancora destano tante perplessita’ agli storici e seconde come importanza solo a quelle di Stonehenge.

Lasciamo Carnac e attraversiamo l’estuario della loira a Saint Nazaire e facciamo cena a Porcnic un paesino da cui poi prenderemo una strada rapida per raggiungere la Roche Sur Yon.

23/04 La Roche Sur Yon -> Biarritz

Oggi assaggio della regione della Loira e poi raggiungiamo il bellissimo estuario formato dall’unione della Gironde e della Garonne, paesaggio collinare che attraversa i vigneti dove viene prodotto il Bordeaux e il cognac.

Arrivati a Lormont decidiamo di prendere un pezzo di statalona che ci portera’ velocemente fuori da Bordeaux che non visitiamo per chiare ragioni di tempo e ci dirigiamo verso Labouehyre dove deviamo sulla D626 raggiungendo Mimizan e quindi per inoltrarci nella bellissima foresta del parco “des Landes de gascogne” .

Raggiungiamo Bayonne al tramonto, ceniamo in un bel ristorante a base di cucina spagnola e ce ne andiamo a dormire nel nostro albergo di Biarritz.

24/04 Biarritz -> Madrid

Oggi lasceremo la Francia per oltrepassare i pirenei e raggiungere quindi Madrid, dove ci aspetta la nostra cena a base di Paella.

Costeggiamo il mare da Biarritz a Saint Jean De luz e qui salutiamo la costa per inoltrarci tra le montagne verso Ascain attraveso una piccola stradina di montagna , arriviamo ad Elizondo e seguendo la strada arriveremo direttamente fino a Pamplona, dove ci facciamo una bella colazione a base di brioches e visitiamo il centro.

Lasciamo Pamplona per percorrere delle bellissime strade tutte curve fino a Soria e poi fino a Guadalajara, che ci immette direttamente sulla strada per Madrid.

Appena arrivati a Madrid la prima cosa che mi ha colpito e’ lo stile di guida degli abitanti della capitale …. Sono dei pazzi, sulla tangenziale ti tagliano la strada in qualunque maniera, e poi c’e’ un traffico allucinante, meglio parcheggiare la moto , godersi la citta’ e poi riprendere le statali fuori dal traffico.

Raggiunti sani e salvi il centro ci facciamo un giretto e poi mangiamo in un ristorantino molto turistico, ma abbiamo troppa fame per cercare ancora in giro e dopocena ci dirigiamo verso l’albergo, che come al solito e’ in periferia.

25/04 Madrid -> Lleida

Oggi percorreremo circa 600Km di strade tra I pirenei, lasciamo Madrid per riprendere la via verso Guadalajara, e qui deviamo per Priego e poi per Peralejos de las Truchas , un paesino nel bel mezzo del parco dell’alto Tajo raggiungibile con una strada asfaltata non troppo bene, tant’e’ che sulla via del ritorno incontreremo una coppia di spagnoli che ci chiede per quanti Km la strada e’ ancora cosi’ brutta, nella direzione da cui provenivamo noi.

A Peralejos de las Truchas pranziamo in un piccolo bar e poi ci dirigiamo verso Molina de Aragón dove deviamo per Calamocha in direzione Alcañiz, dove prendiamo la N211 che ci portera’ fino a Lleida.

Lleida e’ una cittadina abbastanza anonima, dove a dir il vero facciamo anche fatica a trovare un posto carino dove mangiare, infatti complice anche la stanchezza ci mangiamo velocemente una baguette in un fast food e ci dirigiamo verso l’albergo che si trova in periferia.

26/04 Lleida -> Saint Cyr Sur Mer

Partiamo per le 9 come al solito e ci dirigiamo verso Andorra, la strada sale abbastanza lentamente e propone panorami davvero bellissimi, infatti le rocce rosse delle montagne qui sono particolarmente spigolose e sembrano delle guglie di una cattedrale gotica.

Sfortunatamente appena arrivati ad Andorra comincia a piovere, visitiamo qualche negozio e ci incamminiamo verso il pas de la casa, un passo a 2400 Metri che fatto sotto la pioggia e in mezzo alle nuvole che rendono difficoltosa la visibilita’ rende tutto ancora piu’ bello, scherzo non sarebbe stato male farlo sotto la luce del sole e ammirare un po’ meglio il panorama anche se la vetta del passo propone solo diverse stazioni di servizio, sicuramente qui e’ impossibile rimanere senza benzina, e dato che fa’ freschino iniziamo subito la discesa.

Da qui ci dirigiamo verso Perpignan , dove complice la pioggia e il traffico arriviamo intorno alle 18, e ci mancano ancora piu’ di 300Km da percorrere …. Tragica allora la scelta di prendere l’autostrada che pero’ si rende necessaria se non vogliamo arrivare in albergo a notte fonda.

Nonostante l’autostrada che comunque percorriamo costantemente sotto l’acqua, arriviamo a Marsiglia intorno alle 22, ceniamo in un self service cinese e poi ci dirigiamo verso Saint Cyr Sur Mer, che si trova in una bella posizione sulla costa a circa 50Km da Marsiglia.

Qui abbiamo un piccolo problema con la benzina, sto per rimanere a secco e non riusciamo a trovare un distributore automatico che accetti il nostro bancomat, grazie alle basse velocita’ tenute oggi sono arrivato a percorrere 275Km con il mio serbatoio ma sono veramente ad una goccia dal rimanere a piedi, ad Aubagne pero’ troviamo un ragazzo di origini italiane che viene con noi al distributore e ci permette di fare benzina con il suo bancomat … Grazie ancora!!!

Dopo tutte le peripezie della giornata arriviamo in albergo all’una di notte.

27/04 Saint Cyr Sur Mer -> Milano

Oggi apriamo come tutte le mattine la tenda della camera alle 7:40 e questa mattina piu’ che mai speriamo nel bel tempo, che daltronde a parte ieri ci ha accompagnato per tutto il viaggio …. Sole si evvai oggi ci faremo tutta la costa azzura e il rientro a casa sotto una splendida giornata.

Iniziamo la risalita della costa passando per Bandol, Carqueiranne e a La Croix-Valmer svoltiamo per Sainte-Maxime senza attraversare Saint Tropez, fin qui la costa e’ ricca di verde e il mare non si vede granche’ le strade pero’ sono molto belle per noi motociclisti perche’ ricche di curve in Sali e scendi e il livello di traffico e’ accettabile.

Dopo Sainte-Maxime il panorama cambia infatti comincia il tratto di costa che offre la strada panoramicamente parlando piu’ bella perche’ direttamente a picco sul mare con delle rocce rosse e dei panorami mozzafiato, anche qui il livello di traffico e’ piu’ che accettabile e riusciamo a mantenere delle buone andature fino a Cannes e poi oltrepassata Nizza ci fermiamo a pranzo.

E’ arrivato il momento di uscire per un attimo dalla Francia e ritoccare il suolo Italiano, arrivati a Ventimiglia prendiamo la statale 20 del col della tenda , che ci riportera’ quindi per qualche kilometro ancora in Francia, su una strada veramente molto bella ma con un traffico spaventoso dovuto al rientro della fine del ponte di Pasqua&25Aprile e inoltre ci sono decine di pazzi in moto che fanno dei sorpassi veramente da incoscenti.

Raggiungiamo Cuneo intorno alle 18 e ci dirigiamo subito verso Asti e poi il Monferrato per cenare in un ristorantino vicino a Casale.

Da qui dopo una abbondantissima cena si conclude il nostro viaggio in autostrada da casale a Milano.

Che dire di questo viaggio , bellissimo tutte le aspettative sono state confermate e anzi sono state anche superate, dei 5600Km percorsi siamo riusciti a doverne fare solo circa 450 su sardostrada , il mio CBR si e’ comportato benissimo e come me ha gia’ voglia di ripartire ….. Stavamo pensando alla Russia …. Con aperitivo a San Pietroburgo !!!

Ah dimenticavo, ringrazio come al solito la moto del mio compagno di viaggio, un TDM850 e perche’ no anche il suo pilota che ora avrebbe bisogno di un tagliandino ……

lampsdalgranmenhir

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.