Unimog 1300L

Per molti l’UNIMOG 435 (venduto con il nome di U1300 e U1700) è il mezzo totale. Perchè? Ha delle caratteristiche che lo rendono una perfetta macchina OFF-Road ed è decisamente più confortevole rispetto ai precedenti modelli.

La sua “esagerata” altezza da terra, le sue sospensioni, e il telaio flessibile lo mettono nelle condizioni di vedere cose che nessun’altro camion “umano” ha mai potuto vedere. Il 435 è un mezzo che può essere utilizzato in molteplici circostanze, anche le più estreme. Dal congelato terreno dell’Artico al caldo rovente della sabbia del Sahara. Naturalmente questa versatilità non pregiudica la portata, dato che il 435 ha anche la capacità di trasportare pesanti attrezzature senza sacrificare la sua agilità in off-road.  A differenza dei modelli precedenti di Unimog, che nascevano per muoversi lentamente, il 435 ha invece un’ergonomia funzionale e confortevole ed è utilizzabile sia su strada che in off-road.

Il 435 fa parte della famiglia SBU e come solito per gli Unimog, ci sono molte varianti all’interno di questa gamma: 424, 425, 427, 436, 437. Tutti questi veicoli sono molto simili e differiscono principalmente per le specifiche del motore e del passo. 

Il modello 435 è stato introdotto nel 1976 e costruito fino al 1988 quando fu sostituito dal 437. Il 435 ha rappresentato un cambiamento radicale per la classe Unimog sia in termini di comfort che di capacità.  Il 435 dispone di una comoda cabina, che anche se essenziale, fornisce un’eccellente ergonomia grazie al riscaldamento, alla ventilazione e all’isolamento dai rumori del motore. Per la prima volta l’Unimog ha un livello di comfort ed ergonomia paragonabile ad altri veicoli commerciali. 

La cabina standard dispone di due porte, sono state però prodotte anche piccole quantità di modelli a quattro. In origine erano disponibili anche optional come l’aria condizionata e l’areazione dedicata per i posti a sedere. Vi erano inoltre a catalogo l’ isolamento acustico supplementare e fonti di calore ausiliarie.

La principale differenza tra l’ U1300L e l’ U1700L è che quest’ultimo dispone di un motore turbo con 170 CV e assi più robusti, per il resto sono identici. Il 435 utilizza lo stesso motore del vecchio 406/416, l’OM352, ma con alcune modifiche che ne migliorano l’efficenza. L’U1300L monta la versione aspirata dell’OM352 che eroga 130 CV, mentre l’U1700L, come detto, dispone della versione turbo da 170CV denominata OM352A.

L’U1300L e l’U1700L hanno un passo di 3250 mm, ma del primo esite anche una versione a passo più lungo chiamata U1300L/37 che porta la distanza tra le ruote a 3700 mm. Anche il 1700L viene venduto con un passo più lungo, questo misura 3850 mm e si chiama U1700L/38.

Caratteristica fondamentale di tutti gli unimog è la presenza della cascata di ingranaggi sulle ruote che serve a portare l’altezza da terra dei differenziali a ben 435 mm. Con questo meccanismo e la capacità di guado di ben 1000 mm l’unimog diventa un mezzo che non teme ostacoli.

Il 435 ha un cambio ad otto rapporti in avanti le otto e otto indietro, mentre non dispone della possibilità di viaggiare con sole due ruote motrici come invece accadeva per il vecchio 406/416. E’ tuttavia disponibile la possibilità di montare differenti rapporti agli assi e di inserire l’overdrive. Il 435 dispone del servosterzo e di freni assistiti ad aria che agiscono su dischi montati sulle quattro ruote; naturalmente i freni posteriori sono proporzionati alla possibilità di caricare peso.

Il rapporto di trasmissione finale standard è 6.5:1 mentre montando gli ”assi veloci” diventa 5.3:1. Con i pneumatici e gli assi standard la velocità massima di una 435 è circa 83 km/h mentre con gli assi veloci e gomme 14.5R20 la velocità massima diventa di circa 105 km/h.

L’Unimog 435 è un veicolo più grande e imponente rispetto agli unimog precedenti e questo in un primo momento può farlo sembrare un mezzo ”difficile”. Tuttavia questa è solo apparenza, dato che il mezzo è molto più agile di quanto non sembri. Ha un raggio di sterzata molto stretto, e con il servosterzo si può fare manovra in spazi molto stretti. Un U1300 si riesce a parcheggiare anche negli spazi urbani!

La versatilità di questo mezzo e la sua grande capacità di carico hanno fatto si che il 435 sia stato adottato come mezzo d’emergenza da squadre di tutto il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, e dalla Cina al Sud Africa. Praticamente tutti i governi del mondo usano l’Unimog in qualche applicazione dedicata alle forze armate, a comuni o squadre di pronto soccorso. Ad esempio, negli Stati Uniti gli Unimog sono utilizzati nelle Forze Armate, dalle agenzie federali dagli enti pubblici e nei comuni.

Naturalmente il 435 è diventato anche un fantastico veicolo utilizzato per viaggi estremi. E’considerata una delle migliori piattaforme da cui partire per costruire mezzo per mobilità a lungo raggio sia per la sua affidabilità che per la sua efficacia in off-road. Il design del telaio è stato concepito in modo da non far subire torsioni alla cabina posteriore in caso di passaggi off-road estremi. L’elevata capacità di carico utile rende possibile trasportare molta acqua, carburante e provviste senza compromettere l’agilità del veicolo. Ad esempio un Land Rover 130 e un 435 hanno lo stesso passo, ma il 435 offre più del doppio della capacità di carico e due volte lo spazio disponibile rispetto al 130. Inoltre il 435 ha un più stretto raggio di sterzata e un andolo di approccio di partenza molto migliore e il doppio dell’altezza da terra. Non c’è da meravigliarsi che la maggior parte dei veicoli in grado di portare a termine una spedizione intorno al mondo si basano sull’Unimog 435.

L’Unimog SBU è un veicolo eccezionale e per molti versi rappresenta l’ultimo vero Unimog dato che i recenti modelli, conentendo molta elettronica, non risultano così facilmente riparabili in luoghi remoti. La maggior parte dei proprietari hanno ritenuto che non vi è alcuna necessità di apportare modifiche, tuttavia, per applicazioni specializzate ci sono una serie di miglioramenti e aggiornamenti che possono essere facilmente applicate.

Unimog 435 Opzioni e aggiornamenti:

Motori:

La maggior parte degli Unimog U1700 e U1300 in circolazione dispongono del motore Mercedes OM352. Si tratta di un motore affidabile ed estremamente valido che viene utilizzato anche in molti altri camion Mercedes in applicazioni industriali e marine. La versione aspirata di questo motore offre 130 CV di potenza e, anche se non suonano come molti, questi motori hanno una enorme quantità di coppia. Tuttavia il motore OM352A turbo si riesce a motnare sul 1300L senza nessuna modifica. Anche il motore originale potrebbe essere sovralimentato da un turbo, tuttavia la versione che nasce con questa caratteristica dispone di molte importanti modifiche come passaggi olio maggiorati e un migliore raffreddamento. In caso si voglia procedere con questa modifica è molto meglio pensare di sostituire tutto il motore.

In aggiunta al modello OM352 e OM352A sono disponibili anche le versioni OM366 e OM366A, questi utilizzati negli ultimi 435 fabbricati. Anche questi motori possono essere essere sostituiti ai precedenti e si montano senza modifiche. Il motore OM366 a seconda delle configurazioni offre tra i 130 e 214 cavalli e oltre a maggiore potenza è più moderno e pulito che offre consumi minori. Come il 352, l’OM366 è un motore affidabile ed estremamente duraturo.

Naturalmente per chi ha bisogno di aumentare i cavalli a disposizione, sia l’OM352 che l’OM366 possono essere personalizzati per offrire più potenza. L’OM352A può essere portato a generare 200,225 CV, mentre l’OM366A può essere portato a sprigionare addirittura 250-275 CV. Tuttavia queste non sono modifiche approvate da Mercedes e possono influire sulla longevità del motore.

Assi ad alta velocità:

Il rapporto standard degli assi dell’U1300 è 6.5:1, per l’U1700 è 6.4:1. Montando gli assi ad alta velocità questo rapporto diventaper l”U1300 5.3:1 e 5.4:1 per l’U1700. Questo si traduce in un aumento di circa il 19% della velocità dell’asse.

Gomme:

Le dimensioni degli pneumatici e della ruota di scorta è 12.50×20 ma le gomme 14.50×20 si adattano senza modifiche.

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