Siria 2006 Documenti necessari

Burocrazia e visti

Per entrare in Siria è necessario avere il passaporto valido almeno 6 mesi e il visto di ingresso rilasciato esclusivamente dall’ Ambasciata siriana di Roma in 2-3 gg.

Il costo del visto è attualmente di 20 euro (ingresso unico) o di 29 euro (ingresso multiplo) e dev’essere utilizzato entro 3 mesi dal rilascio.

Una volta entrati in Siria la permanenza massima consentita senza rinnovo è di 15 gg.oltre i quali è necessario ottenere in loco (Ufficio Immigrazione) un visto di residenza la cui apposizione verrà controllata al momento di lasciare il Paese (ricordate che è praticamente impossibile che ve lo rilascino prima del 14° o addirittura 15° giorno di permanenza nel Paese).

E’ molto importante che sul passaporto non vi sia nessun visto di Israele con il quale formalmente sussiste tuttora lo stato di belligeranza (si fa presente a tal fine che i timbri egiziani o giordani rilasciati ai posti di frontiera con Israele – Taba, Rafah, King Hussein Bridge ecc.- sono equiparati al timbro israeliano).

Al momento dell’entrata nel Paese viene rilasciata anche una Carta di entrata da conservare e restituire al momento della partenza.

Sarebbe inoltre consigliabile fare la patente internazionale rilasciata dall’ A.C.I.

Per quanto riguarda il carnet de passage en douane l’ambasciata mi ha confermato che non e’ necessario, i caontatti con le persone che sono gia’ state in Siria mi hanno confermato la possibilita’ di entrare in territorio siriano pagando una tassa di importazione in dogana. Ecco comunque la documetazione necessaria al fine di richiedere il carnet presso l’ACI.

 Itinerario

 Ambasciate

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.