KaZak2012 a spasso con Kamillo

Mangistau dal satellite

Finalmente abbiamo concluso lo studio delle mappe satellitari e capito come procedere per poterle utilizzare lungo il nostro percorso nella regione del Mangistau.

Ho trovato in rete un software molto interessante, che si chiama MOBAC con cui siamo riusciti a costruire delle porzioni di mappe sfruttando le viste Satellitari di Microsoft.

Il programma in questione crea dei riquadri già calibrati per l’utilizzo con diversi programmi, tra cui OZIExplorer che avremo con noi su Kamillo.

In pratica si seleziona la porzione di mappa che si desidera utilizzare, poi si decide che livello di zoom ottenere dai server di mapping e successivamente si inizia il download.

A seconda del livello di zoom che si è deciso di scaricare verrà effettuato il download delle slice di mappa necessarie. Ad esempio per il Mangistau abbiamo deciso di dividere la regione in 12  riquadri ed utilizzare un livello di zoom 13. In questo modo abbiamo ottenuto delle mappe che pesano 150 Mb l’una. con un dettaglio decisamente sufficiente al nostro utilizzo.

Qui sopra ad esempio una porzione di mappa interessante da cui è possibile notare una confluenza di piste in un unico luogo. Di queste strane conformazioni ce ne sono tantissime, così facendo una ricerca su google si riesce a capire di cosa si tratta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.